Di Castellitto in Castellitto. È la volta di Maria, romanziera

Padre attore, madre scrittrice, fratello tuttofare: è solo la mia famiglia, racconta al Foglio la venticinquenne Maria, al suo esordio romanzesco con “Menodramma”

Annie Ernaux, che l’anno scorso ha vinto il Nobel per la letteratura, a ventidue anni si era ripromessa: se a venticinque anni non sarò riuscita a scrivere un romanzo, mi suiciderò. Maria Castellitto, nata nel 1997, si siede per parlare del suo libro in un pessimo bar da turisti a due passi da Piazza di Spagna, vicino a dove è morto il poeta romantico John Keats quando aveva venticinque anni. La protagonista del libro di Castellitto, Menodramma, appena uscito per Marsilio, scuderia Chiara Valerio, flirta con l’autodistruzione e con il senso di colpa. Duna vuole scrivere un romanzo, ma non ci riesce, e pensa a una fine precoce. “Capisco che non si può pensare al suicidio quando nella vita si ha la possibilità di bere champagne. Che ingrata che sono”, dice Duna, che vive a Londra e lavora in una casa di produzione dove è stata messa dal padre regista famoso. Sulla copertina c’è un ponte, e dai ponti nei romanzi di solito ci si butta giù. Il romanzo ruota intorno al suicidio, ma a differenza di Werther o Jacopo Ortis, c’è un’espansione della soggettività del singolo. Duna gira per Londra, nel suo mondo ci sono cantanti di successo e amici rinchiusi in una clinica psichiatrica, colleghi innamorati di lei e fantasmi dell’adolescenza romana, e tanti sconosciuti che camminano sulle stesse strade ogni giorno, pronti ai gesti più estremi. Duna rimbalza tra gli umori altrui come la pallina di un flipper, confusa, privilegiata e iper-cosciente di tutto.

Abbonati per continuare a leggere

Sei già abbonato? Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE

Continua la lettura su: https://www.ilfoglio.it/cultura/2023/02/18/news/di-castellitto-in-castellitto-e-la-volta-di-maria-romanziera-4969007/ Autore del post: Il Foglio Quotidiano Fonte: https://www.ilfoglio.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000