Nature Medicine: le sigarette elettroniche possono aiutare a smettere di fumare

Il dibattito circa l’utilità delle sigarette elettroniche (e-cig) come aiuto per la cessazione del fumo di sigaretta è quanto mai acceso nel nostro Paese, e questo editoriale, pubblicato sul Nature Medicine prova a fare il punto della situazione e a giungere a conclusioni basate sulle evidenze disponibili.

L’editoriale

Gli autori commentano le evidenze disponibili, dalla recente revisione sistematica della letteratura condotta dalla Cochrane Library (che sottolinea come esista un elevato livello di certezza sull’efficacia delle e-cig nel raggiungere percentuali di cessazione significativamente più elevate rispetto alla terapia nicotinica sostitutiva) all’esame dei principali dati ottenuti negli studi di popolazione che integrano le evidenze ottenute negli studi randomizzati: l’uso di e-cig si è accompagnato, sia in UK sia in Usa, a un incremento della percentuale di cessazione dal 10 al 15%. Ciò ha indotto le Autorità Sanitarie britanniche ad introdurre le e-cig nelle strategie adottate nei centri antifumo del territorio nazionale.

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/scienze/2023/02/20/news/nature_medicine_le_sigarette_elettroniche_possono_aiutare_a_smettere_di_fumare_ma_stop_ai_giovani-389049207/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000