AI, opportunità per le aree rurali e le piccole scuole. La ricerca INDIRE al Convegno Nazionale Sirem 2023

Dal 30 agosto al 1 settembre si svolge presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma il Convegno annuale SIREM dal titolo “New literacies – nuovi linguaggi e nuove competenze“. L’evento accoglie le riflessioni sulle opportunità che gli sviluppi dell’intelligenza artificiale (machine learning, deep learning e generative learning) possono rappresentare per lo sviluppo professionale dei docenti e perl’apprendimento degli studenti.

Nella Sessione I – Artificial Intelligence del 31 agosto attraverso il contributo dal titolo “Intelligenza artificiale ed educazione nei contesti rurali: una scoping review per orientare la ricerca” le ricercatrici INDIRE Giuseppina Rita Jose Mangione e Francesca De Santis hanno fornito un quadro preliminare della letteratura sull’AI e “educazione in aree rurali” a livello internazionale, permettendo di identificare quattro grandi temi prevalenti nei contesti educativi rurali:

  • AI per rivitalizzare i processi di insegnamento e apprendimento;
  • AI per lo sviluppo professionale del rural teacher;
  • AI per lo sviluppo di modelli previsionali per il recupero, il potenziamento e l’orientamento degli studenti;
  • AI per la migliore gestione dei servizi e previsione dei rischi in contesti isolati e periferici.

Si è, inoltre, discusso di metodologie e risultati da cui ripartire per guidare gli interventi anche nel contesto italiano.
Sempre nella stessa sessione la ricercatrice Giuseppina Rita Jose Mangione insieme al prof. Alfredo di Tore (UniCas) e al prof. Stefano di Tore (UniSa) con il contributo “Orgoglio, Pregiudizio e IA: prove tecniche di explainability in modelli GPT” ha riportato l’attenzione sul concetto di “explainability” e su come questo processo sia fondamentale per garantire un accesso critico e democratico alle informazioni da parte di docenti e studenti e al contempo sia necessario per creare un clima di fiducia e accettabilità sociale nei confronti dei sistemi AI in educazione.

Per approfondire:

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/ai-opportunita-per-le-aree-rurali-e-le-piccole-scuole-la-ricerca-indire-al-convegno-nazionale-sirem-2023/ Autore del post: Indire Fonte: https://www.indire.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000