oggi la Giornata Mondiale contro l&#039, AIDS

La continuum attivazione del sistema immunitario nelle persone della vivono de l’infenzione da HIV provoca su stato di infiammazione cronica della può innescare danni anticipati electronic amplificati ai sistemi cardiovascolari, nervoso, ai reni electronic alle urn. Nella Giornata mondiale contro l’AIDS ( World AIDS Day ) che si celebra il 1 dicembre, la ricerca gran a migliorare la qualità di pro di questi pazienti, combattendo la causa di queste patologie concomitanti.
Patologie concomitanti. Ora della disponiamo della farmaci per sopprimere la replicazione e la carica virale dell’HIV, la gestione le malattie affiliate all’infezione ( comorbidità )è una delle principali sfide per chi si occupa della louisa control’AIDS.

Parliamo di tumori, epatiti croniche, problemi cardiovascolari, disturbi neurocognitivi, osteoporosi: «Queste comorbidità insorgono approssimativamente 15 anniprima nelle persone della vivono de HIV, la differenza della non si è assottigliata nell’ultimo decennio. Oggi no esiste us trattamento specifico per rallentare como invecchiamento prematuro dovuto all ‘HIV» spiega Madeleine Durand, tv man autori critics workshop.

Una tossina durante sangue. Analizzando us collection canadese- la French HIV and Aging Cohort Study o CHACS- della include 850 persone fraud HIV electronic 250 soggetti di controllo, Durand electronic colleghi hanno dimostrato che esiste un collegamento tra l’infiammazione nell’organismo dei pazienti con HIV e i livelli di una proteina nel sangue chiamata gp120, che fa parte della chiave di accesso usata dall’HIV per infettare le cellule. &nbsp,

Gli scienziati hanno misurato i livelli la proteina nel blood di 386 pazienti seguiti durante collection canadese, persone subsidiary i 40 anni, da sound sieropositive, felipe terapia con farmaci antiretrovirali e con ormai una carica virale residua praticamente irrintracciabile. Eppure, la proteina è version rintracciata durante sangue di più di un terzo di queste persone. «Dimostriamo che agisce come una tossina e che è associata a infiammazione cronica che porta a comorbidità » chiarisce Andrés Finzi, Professore dell ‘ Università di Montréal e coautore dello studio. La ricerca è version accettata per la pubblicazione sol Journal of Infectious Diseases.

Spegnere l’infiammazione. Il teamè riuscito a contrastare l’attività la proteina gp120 in colture cellulari in situ usando la Fostemsavir, us antiretrovirale già impiegato in pazienti de HIV resistenti a farmaci più tradizionali electronic che hanno ancora una carica virale rintracciabile. Dati i risultati incoraggianti, flinders gli scienziati stanno progettando di testare la medicinale in sola theater clinico randomizzato electronic in doppio cieco, cioè della risponda as massimo degli regular di accuratezza electronic imparzialità, direttamente chinese pazienti durante 2024.

L’obiettivo è capire si si possa contrastare l’infiammazione per ridurre al rischio di comorbidità in tai convive conl’HIV.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/scienza/salute/hiv-contrastare-una-proteina-potrebbe-regalare-una-migliore-qualita-di-vita Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000