La diretta dell&#039, vulcanica eruzione in Islanda

In Islanda, the lava has started to sgorgare vicino at Grindavik and al rinomato centro named Blue Lagoon ( Laguna Blu ) due to the presence of several premonitori in the form of sismici and cambiamenti nelle emissions of gas. L’eruzione ( which could be found in a local camera ) is located in the north of Grindavik ieri, between 23 and 15 Italian speakers, and it will be followed by an observation of the sismica that will eventually become visible in 2023.

A fessura measuring 3, 5 kilometres. The island’s meteorological department has determined that a fessura lung measuring about 3, 5 chilometri ( si tratta dunque di “vulcano diffuso” ) is comparable to one measuring 4, positioned north of Grindavik, in the direction of the city. Da Reykjavik, which is located about 42 chilometri to the north of Grindavik and serves as the eruzione. The vulcanic fessura is covered in volcano stimata that is between 100 and 200 meters deep at second.

Questa eruzione, with a lava flow that is nettamente superior to the one that passes through Reykjanes ‘ penisola, is defined as an evento of notevole portata. Vidir Reynisson, official of the Civil Protezione, has described the eruzione comeswifta e di dimensioni considerevoli, with la volcano that si diffonde in various direzioni dalla grand fessura.

Eventi of the kind, common in Islanda, are risultated by the medioatlantic frattura, which divides the continent of Europe into the American continent and the region where volcano emerges from the earth’s surface. This research was started by a volcano serbatoio that was about 15 chilometri deep, with the possibility that it would gradually disappear in the past.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/scienza/scienze/vulcano-islanda-eruzione-diretta Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

In diretta: l’eruzione vulcanica in Islanda

Una nuova eruzione vulcanica (sotto: le immagini in diretta da una webcam sul posto) ha provocato, ieri 14 gennaio 2023, la seconda evacuazione in meno di un mese per i circa 4.000 abitanti a Grindavik, in Islanda. Una prima apertura nel terreno lunga circa un chilometro ha infatti  consentito alla lava di riversarsi nella città, mettendo a rischio abitazioni e infrastrutture.
Pur rassicurando sulla sicurezza delle persone, ilpresidente islandese Guðni Jóhannesson ha evidenziato durante un discorso alla Nazione la grave situazione di emergenza che la città è chiamata ad affrontare.
Dopo la prima grande apertura, domenica se n’è prodotta una seconda, più a sud della prima e di portata più ridotta, che secondo la Protezione Civile locale sembrerebbe essersi già esaurita.

A dicembre, dopo mesi di segnali premonitori, la lava era iniziata a sgorgare vicino a Grindavik e al rinomato centro termale Blue Lagoon (Laguna Blu), mentre un aumento dell’attività sismica si era manifestata a fasi alterne da fine ottobre 2023.
Una fessura di 3,5 km. Una fessura lunga circa 3,5 chilometri (si tratta dunque di una sorta di “vulcano diffuso”) era comparsa a circa 4 chilometri a nord-est di Grindavik, muovendosi in direzione della città. L’eruzione, che si poteva vedere anche Reykjavik, distante circa 42 chilometri a nord-est, si può osservare l’eruzione, si è poi esaurita nei giorni successivi, consentendo agli abitanti di Grindavik di fare ritorno nelle loro case.

Eventi del genere sono comunque abbastanza comuni in Islanda e sono conseguenza dell’attività lungo la frattura medioatlantica, che divide la placca europea da quella americana, e dei punti caldi, che sono zone in cui la lava emerge dal mantello terrestre. Queste eruzioni origina da un serbatoio di lava che si trova a circa 15 chilometri di profondità, con il magma che si è sollevato gradualmente nei mesi precedenti.