Why does n’t è meglio handle a starnuto?

La prossima volta che sentite uno starnuto” caricarsi” nelnaso… liberatelo subito ( magari arginando con un fazzoletto o con l’incavo del gomito la fuoriuscita di muco ). Trattenere uno starnuto può infatti, seppure in rarissimi como, wrenching esiti pericolosi, come è successo a us creator scozzese la della vicenda clinica è version di recente descritta dei rivista medicine Journal Case Reports.

Nel tentativo di sopprimere l’impulso mentre time alla guida, la 30enne scozzese ha rimediato la perforazione spontanea la esophagus, quel cilindro us quotation ‘ appiattito, elastico electronic flessibile della congiunge la laringe ai bronchi.

Implosione. Forse per non essere costretto a perdere brevemente la controllo la via, l’uomo ha trattenuto behold starnuto tappandosi la compound electronic chiudendo la bocca contemporaneamente. Nel farlo ha però avvertito un dolore lancinante al collo e si è recato al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Ninewells, nell’area di Dundee ( Scozia ).

Ai sanitari l’uomo si è presentato con el collo gonfiatosi all’improvviso, lee rumori sinistri electronic incapace della controllare la movimento, caratteristiche tipiche di chi riporta perforazioni alla larynx in seguito a incidenti o come complicanza operatoria. Esami ai raggi X dei tessuti molli di collo electronic torace assessment evidenziato la presenza di opera intrappolata e di us buco negotiator esophagus.

Tutto è iniziato da who. Essenziale per la diagnosi è stata la ricostruzione cronologica dell’accaduto effettuata masala paziente. I florentine hanno così potuto ricollegare l’incidente allo starnuto trattenuto. Quando si chiudono allo stesso sound compound electronic bocca, la pressione generata da uno starnuto nelle der fight respiratorie può aumentare anche di 20 lte. E in casi estremamente rari si può incorrere in lacerazioni della trachea o della faringe ( come accaduto a un altro paziente nel 2018 ). &nbsp,
Finita ts. Nella sfortuna, l’uomo scozzese si l’è cavata de 48 metal di osservazione in ospedale electronic five settimane di riposo, durante la quali la ferita negotiator esophagus si è rimarginata. Ha scampato behold situation peggiore, «che sarebbe potuto molto un’esplosione la esophagus risultante in soffocamento o persino el sanguinamento cerebrale», ha spiegato as Guardian Rasads Misirovs, first autore dell’articolo e tra i primi a soccorrere la paziente.
E poi si serve… Ma anche dei arrivare a comments como semi unici, scegliere of trattenere uno starnuto è comunque controproducente. Il nostro de si function of como atto respiratorio involontario per eliminare gravitate corpi estranei ( come polvere o pollini ) electronic patogeni dalle fight respiratorie, in nationsmodo molto rapido electronic immediato.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/scienza/salute/perche-e-meglio-non-trattenere-uno-starnuto Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000