Nebbia in Val Padana? No, sul Nilo!

In questa immagine satellitare dell’Egitto settentrionale possiamo ammirare il delta del Nilo con un aspetto forse diverso da quello a cui molti di noi sono abitutati, cioè quello in cui ricorda un rigoglioso fiore verde che sboccia tra i toni marroni del deserto circostante.

Invece quando lo scorso 7 gennaio 2024 il satellite Terra della NASA (un satellite eliosincrono lanciato nel 1999 per raccogliere dati sui sistemi biochimici ed energetici del nostro Pianeta) ha sorvolato quest’area, il delta del Nilo era coperto da un vaporoso strato di nuvole basse.

Qui i terreni fertili del delta favoriscono diverse colture, come riso, cotone e mais. Eppure le terre coltivabili sono sempre più scarse in questa regione arida, perché la popolazione dell’Egitto cresce e gli agricoltori devono competere con l’espansione delle città.

Non è una rarità. La nebbia si forma più frequentemente sopra il delta in autunno e in inverno. Secondo i dati raccolti in oltre 20 anni dall’Università di Al Azhar del Cairo, l’aeroporto internazionale di Borg El Arab, vicino ad Alessandria, ha registrato la presenza di nebbia circa il 10 percento dei giorni nei mesi di novembre, dicembre e gennaio. Di solito questa nebbia invernale si forma sopra il delta al mattino e può durare diverse ore. Questo accade quando i venti sono deboli, l’umidità relativa è alta e le temperature sono comprese tra i 10 e i 15 gradi centigradi.

Alcuni ricercatori hanno sperimentato tecnologie per “catturare” questa umidità. La “raccolta” della nebbia prevede l’uso di una rete a maglie stabilizzata tra due pali che cattura gocce di acqua dolce mentre il vento spinge la nebbia attraverso di essa.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/scienza/sorpresa-satellite-immagine-nilo-delta-nebbia-egitto Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000