La tormentata Virginia Woolf e il migliore dei suoi libri

«Sì, di certo, se domani farà bel tempo» disse la signora Ramsay. «Ma bisognerà che ti levi al canto del gallo» soggiunse.

Questo è il famoso incipit del libro “ Gita al faro“.

L’autrice è Virginia Woolf.

Chi ha letto questo libro difficilmente dimentica come inizia.

Chi era Virginia Woolf

Adeline Virginia Woolf (il cognome del marito), nata Stephen, è stata una scrittrice, saggista e attivista britannica.

” Considerata come una delle principali figure della letteratura del XX secolo, attivamente impegnata nella lotta per la parità di diritti tra i sessi, fu, assieme al marito, militante del fabianesimo.”

Nacque a Londra nel 1882 in una famiglia benestante.

Suo padre, Leslie Stephen, era un famoso critico letterario e filosofo dell’epoca vittoriana.

Virginia fu allevata in un’atmosfera colta, infatti, la casa dei suoi genitori era frequentata da famosi scrittori del tempo.

Virginia Woolf, con sua madre Julia, 1884(Virginia Woolf, with her mother Julia,

Continua la lettura su: https://mastrogessetto.it/la-tormentata-virginia-woolf-e-il-migliore-dei-suoi-libri/ Autore del post: Mastro Gessetto Fonte: