L’opposizione rapidità/lentezza nella matematica

La farfalla e il granchio emblema del motto latino festina lente. La lezione Rapidità di Italo Calvino e la coppia Rapidità/lentezza nell’inventare e imparare la matematica. Italo Calvino apre e chiude la sua lezione americana sulla Rapidità con due racconti, entrambi molto rapidi.

Nel primo narra di Carlomagno che in tarda età si era innamorato di una ragazza tedesca. Un amore tale da fargli trascurare finanche gli affari dell’impero e quando la ragazza improvvisamente morì divenne ancor più folle: fece portare il cadavere imbalsamato nella sua stanza e non voleva staccarsene. L’arcivescovo Turpino sospettò a questo punto un incantesimo e volle ispezionare il cadavere. Nascosto sotto la lingua della ragazza morta, Turpino trovò un anello con una pietra preziosa. Lo prese e da quel momento Carlomagno riversò il suo amore sulla persona dell’arcivescovo. Turpino, per sfuggire a quell’imbarazzante situazione, si affrettò a gettare l’anello nel lago di Costanza. Carlomagno s’innamorò del lago e non volle più allontanarsi dalle sue rive.

Il secondo racconto, quello che conclude la lezione, è ambientato in Cina ed ha per protagonista Chuang-Tzu, un personaggio virtuoso, particolarmente abile nel disegno. Il re gli chiese il disegno d’un granchio. Chuang-Tzu disse che per realizzarlo aveva bisogno di cinque anni di tempo e di una villa con dodici servitori. Dopo cinque anni il disegno non era ancora cominciato. Ho bisogno di altri cinque anni, disse Chuang-Tzu. Il re glieli accordò. Allo scadere dei dieci anni, il re si recò da Chuang-Tzu, che lo guidò verso un’ampia sala dove

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/lopposizione-rapidita-lentezza-nella-matematica/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it