Donne da Nobel

Le giornate nazionali e internazionali ci danno ottimi spunti per introdurre il “mondo dei grandi” nella didattica disciplinare a scuola. Ecco un’attività che possiamo proporre alla classe in occasione della Giornata internazionale della donna.

L’attività che proponiamo è stata svolta in una classe quarta. Volevamo parlare di donne in modo diverso dal solito, lasciandoci ispirare da alcuni modelli femminili che hanno rappresentato un esempio positivo per la società.

Seguendo questi pensieri, siamo arrivate al 10 dicembre, giorno in cui ad Oslo, nella principesca sala dei concerti, va in scena la famosa cerimonia per il conferimento dei premi Nobel, al cospetto dei reali di Svezia.

Ci piaceva l’idea di ricordare che molte donne hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento per il loro impegno e il loro ingegno. Ne abbiamo scelte tre, con l’intento di essere il più possibile inclusive: Madre Teresa di Calcutta, Malala Yousafzai e Rita Levi Montalcini.

Portiamo

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/03/05/donne-da-nobel/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000