Dialogo della matematica e di una professoressa di matematica

In occasione della Giornata Internazionale della Donna un dialogo leopardiano della matematica e di una professoressa di matematica. Gemini

Salve. In occasione della Giornata Internazionale della Donna sono qui per celebrare la Matematica. Regina delle scienze, certo, ma anche donna, dal latino domina, nel senso di signora.  Non solo regge le scienze, ma lo fa anche da vera signora, a differenza di tante regine cattive nel corso della storia. Per questa doverosa celebrazione ho immaginato un dialogo alla maniera leopardiana.

Dalla serie TV “Un Professore”

Professoressa Cara Matematica, benvenuta alla nostra festa! Sono davvero onorata di averti qui con noi.

Matematica Grazie a te, professoressa. È un piacere essere qui e celebrare questa giornata speciale con donne come te che dedicano la loro vita all’insegnamento di una disciplina tanto importante.

Professoressa (sorridendo) Importante, ma a volte anche un po’ ostica per gli studenti. Come possiamo fare per renderti più accessibile e interessante?

Matematica Innanzitutto, dovremmo sfatare il mito che la matematica sia solo formule e calcoli. La matematica è un linguaggio, un modo di pensare e di ragionare che ci permette di comprendere il mondo che ci circonda. È presente in natura, nell’arte, nella musica, nella tecnologia … è ovunque!

Professoressa Sono d’accordo! Penso che sia fondamentale far scoprire ai ragazzi la tua bellezza e utilità nella vita quotidiana.

Matematica Certo! Potremmo utilizzare giochi, attività interattive, esempi concreti per stimolare la loro curiosità e il loro interesse. E poi, non dimentichiamoci di valorizzare il ruolo delle donne nella storia della

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/dialogo-della-matematica-e-di-una-professoressa-di-matematica/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it