Aggiornamento Gps e graduatorie d’istituto sarà contestuale: chiarimenti

Attesa a breve l’ordinanza che disciplinerà le Gps per il biennio 2024-2026. Alcune sigle sindacali danno per imminente la sua pubblicazione, ipotizzando che possa uscire prima di Pasqua. La domanda di aggiornamento e nuovo inserimento resterà aperta 20 giorni, e contestualmente si procederà ad aggiornare anche le graduatorie d’istituto. Facciamo di seguito chiarezza.

Domanda Gps

I candidati potranno presentare istanza di inserimento o aggiornamento delle Gps a partire dalle ore 12.00 del giorno di pubblicazione dell’ Ordinanza sul Portale Unico del reclutamento. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Per chi è già iscritto nelle graduatorie sarà possibile inserire i titoli culturali e di servizio maturati dopo il 31 maggio 2022. Sarà inoltre possibile cambiare provincia.

Graduatorie d’istituto

Contestualmente alle Gps saranno aggiornate anche le graduatorie d’istituto. Sarà possibile scegliere fino ad un massimo di 20 scuole da cui conseguire supplenze brevi e saltuarie. Nello specifico da questi elenchi si potranno ricevere convocazioni per eventuali supplenze al 31 agosto /30 giugno non attribuite da GPS per mancanza di aspiranti in graduatoria (o perchè non hanno trovato posto per il modo in cui funziona l’algoritmo), oltre a tutte le supplenze temporanee, gestite dai Dirigenti Scolastici, quando si verifica l’assenza del titolare. Possono essere supplenze di pochi giorni, ma anche di mesi fino al massimo l’ultimo giorno di lezioni stabilito dal calendario regionale.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/03/19/aggiornamento-gps-e-graduatorie-distituto-sara-contestuale-chiarimenti.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=aggiornamento-gps-e-graduatorie-distituto-sara-contestuale-chiarimenti Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/