La dengue e gli altri virus: con la crisi climatica aumentano le zanzare. I consigli per tenerle lontane

Favorite dal global warming e dai fenomeni climatici estremi, alluvioni in primis, agevolate dalla deforestazione e veicolate dalla mobilità dei viaggi intercontinentali, le cosiddette “arbovirosi”, le malattie virali trasmesse da vettori artropodi, come zanzare e zecche, sono sempre più preoccupanti. E le temperature in salita, anche in Italia, sembrano favorirne la diffusione.

Dalla febbre Dengue (che ha causato due milioni di casi e oltre mille morti in Brasile dall’inizio dell’anno) al virus Zika, passando per la Chikungunya (in lingua swahili significa “ciò che curva” o “contorce, il termine si lega all’importante sintomatologia): l’Italia guarda con attenzione al trend in crescita di casi sul suolo nazionale. “Del resto i dati epidemiologici sono chiari: al momento abbiamo 347 casi di Dengue, di cui 82 autoctoni, vale a dire con infezioni non contratte all’estero, come pure accadeva fino a qualche anno fa – spiega il microbiologo Giorgio Palù, già presidente di Aifa, docente

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/04/03/news/dengue_virus_zanzara_tigre_clima_consigli-422413853/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000