Percorsi abilitanti docenti secondaria: sono 51.753 i posti autorizzati

https://www.flcgil.it/~media/originale/50066527260256/docenti-6-2.jpg

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti di posto comune delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che saranno attivati delle istituzioni universitarie e AFAM per l’anno accademico 2023/2024.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il decreto 621 del 22 aprile 2024 e relativi allegati che ne prevede l’autorizzazione e la ripartizione, oltre a stabilire i criteri di selezione qualora le domande dei candidati siano superiori ai posti.

La quota di posti riservata a favore di chi ha 3 anni di servizio negli ultimi 5 di cui uno sulla specifica classe di concorso, definita nel decreto 620 del 22 aprile 2024 e allegato, è del 45%, di cui il 5% è destinato ai titolari di contratti di docenza nei percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni.

I 51.753 posti disponibili sono stati individuati considerando il fabbisogno espresso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito su base regionale e per classe di concorso, aumentato di oltre il triplo rispetto ai posti stimati come disponibili.

Per il 2023/2024 è consentita la frequenza contemporanea con l’VIII ciclo dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico, compatibilmente con la frequenza e la calendarizzazione delle attività formative.

È in corso di conclusione la procedura di accreditamento dei percorsi per le classi di concorso per le quali non era stata registrata offerta formativa nella fase iniziale.

Per l’iscrizione ai corsi occorrerà

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/percorsi-abilitanti-docenti-secondaria-sono-51753-posti-autorizzati.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000