ChatGpt e reti neurali al posto dei docenti entro due anni, parola di Bill Gates

Entro due anni le ChatGbt e “le reti neurali” potranno “essere utilizzate per il tutoraggio con scolari e studenti che in precedenza non potevano permettersi tali servizi”. A dirlo, due mesi fa, è stato Bill Gates, il co-fondatore di Microsoft, prevedendo che “molto presto l’intelligenza artificiale sarà utile nell’insegnamento a bambini, adolescenti e persino studenti, contribuendo a migliorare i loro voti e il rendimento scolastico”.

Bill Gates considera gli investitori in Nft i più stupidi in assoluto

“Ovvio, le costose immagini di scimmie digitali miglioreranno il mondo”. Una stilettata. Bill Gates liquida così il mecato degli Nft (non fungible token, gettoni non fungibili), e si dice convinto che tutto il loro mercato sia basato sulla teoria del “greater fool”. Ovvero: solo uno stupido potrebbe comprarli e l’unico modo che ha per farci dei soldi è trovare qualcuno disposto a metterci ancora più soldi: uno ancora più stupido. Il riferimento di Gates è alle opere d’arte digitali Bored Ape Yatch Club, le scimmmie annoiate che lo scorso anno hanno raggiunto valutazioni record, alcune di decine di milioni di dollari.

Gates: “Non sono coinvolto nel mercato di bitcoin”

E’ la prima volta che il fondatore di Microsoft si espone sul tema. Lo ha fatto durante un evento di Tech Crunch, tra i più seguiti siti di innovazione al mondo, durante un panel su tecnologia e cambiamento climatico. Dopo l’affondo ironico, Gates però ha dedicato 30 secondi del proprio discorso a una breve analisi del mercato delle criptovalute e di tutto il mondo degli asset digitali basati su tecnologia blockchain: “Sono abituato a riconoscere come classi produttive aziende come quelle agricole, o che in generale producono beni”. Lì c’è un valore vero. Mentre gli Nft “sono al 100% basati sulla teoria del ‘greater fool’. E su bitcoin e le altre cripto aggiunge: “Non sono coinvolto nel loro mercato in alcun modo, né da investitore nel breve periodo che sul lungo periodo”. Senza voler aggiungere altro.

Gli Nft sono opere d’arte?

L’accostamento degli Nft al mercato dell’arte è oramai diventato uno standard. Anche i musei italiani hanno cominciato a digitalizzare alcuni dei loro capolavori per venderli sul mercato come Nft. Aste di opere d’arte digitali si tengono settimanalmente, e fino allo scorso anno almeno, avevano raggiunto valutazioni stellari. Poi un crollo, improvviso, nel 2022, complici la crisi economica e l’impennata dell’inlfazione, un po’ come tutto il comparto degli asset digitali, da bitcoin alle stablecoin.La convinzione di chi ha comprato token non fungibili di opere d’arte, ovvero la loro traslazione digitale accompagnata da un certificato di autenticità e unicità, è che col tempo il loro prezzo sarebbe aumentato, così come storicamente è aumentato il prezzo delle opere d’arte. Ma, a differenza degli Nft, le opere d’arte sono un oggetto fisico, visibile, fruibile. Gli Nft sono un codice, un file, per quanto originale e non duplicabile. E, secondo Gates, la rincorsa a comprarle altro non è che una gara tra folli, nella speranza che ce ne siano sempre di più.

La previsione del 2021: “Molti si faranno male”

Non è la prima volta che Gates deride pubblicamente il mondo dei cripto asset. Nel 2018 ha detto che le valute basate sulla blockchain stanno facendo del male alle persone “in modo piuttosto evidente” Nel 2015 invece aveva detto che bitcoin non poteva essere utile come valuta nei Paesi poveri a causa della sua volatilità.Più di recente, nel 2021, Gates ha messo in guardia gli investitori retail che investono in criptovalute, perché avrebbero potuto perdere tutto il denaro investito. Col senno di poi, si potrebbe dire che la previsione di Gates si è rivelata azzeccata. L’anno scorso le quotazioni di bitcoin avevano raggiunto livelli record e il prezzo aveva toccato i 60 mila dollari. Ora la cripto viaggia intorno ai 21 mila dollari, circa un terzo del proprio valore rispetto ai record, a seguito di una serie di crolli delle ultime 72 ore, e sui forum sono tantissime le persone che lamentano perdite ingenti. Tutto è facile, col senno di poi. Ma la volatilità di questo mercato è un fatto. Farne una classe di investimento è una scommessa.