Transizione ecologica, sui 'rinnovabilisti' Italia Nostra sta con il ministro Cingolani: “Sono irrealisti”

Il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, in un recente dibattito al Festival Green&Blue, dopo aver fatto il punto sulle politiche energetiche italiane, ha colto l’occasione per commentare alcune affermazioni, di coloro che ha definito rinnovabilisti, circa la possibilità di installare in tre anni 60 GW di potenza rinnovabili, prevalentemente solare ed eolico, invocando addirittura un Commissario con pieni poteri per saltare tutte le procedure autorizzative. Affermazioni di Elettricità Futura, ramo energetico di Confindustria, riprese e sottoscritte da Legambiente, WWF e Greenpeace e che il ministro ha definito irrealistiche perché si scontrano con la natura intermittente delle rinnovabili, i limiti oggettivi della rete elettrica e la mancanza di accumulatori.

Festival Green&Blue, il ministro Cingolani con Maurizio Molinari: le scelte dell’Italia sull’energia

Il dibattito che ne è scaturito ha fatto emergere le differenze tra le associazioni ambientaliste, …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/06/10/news/italia_nostra_rinnovabilisti_transizione_energetica-353278107/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000