Gli animali che non ti aspetti a Roma, dove al Foro passeggiano i granchi

Le chele minacciosamente protese verso l’altro, il granchio reagisce all’obbiettivo del fotografo con il piglio di chi vuole scacciare un intruso, come a ribadire che questa è casa sua. In effetti, il crostaceo che lo zoologo Bruno Cignini ha immortalato nella zona archeologica del mercato di Traiano, vive in questa zona di Roma da quando lì passavano gladiatori (veri), matrone con la stola e plebei dalla tunica scura. L’immagine è tra le 32 esposte da oggi fino al 25 settembre nella Dipendenza della Casina delle Civette di Villa Torlonia per la mostra “Biodiversità a Roma”.

Insieme agli scatti di Cignini, divulgatore e docente di Conservazione e gestione della fauna urbana all’università Tor Vergata, per raccontare gli animali e gli ecosistemi della capitale ci sono anche 11 acquarelli dell’illustratrice Eva Villa. L’esposizione, curata da Gina Ingrassia, è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è realizzata da Pandion ed. & Inmagina con il …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/06/11/news/animali_citta_roma_mostra-353309445/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000