Immagina Riesi: libri, documentari, fotografia, cultura e sapori dal profondo Sud

MEETING | Oggi lo start

di Delfina Butera

4 Ago 2022

Da oggi al 7 agosto, si svolge la manifestazione culturale “Immagina Riesi”, organizzata dai referenti della sezione locale di BCsicilia Maria Catena Sanfilippo e Gianni Veneziano, con la collaborazione di Gustavo Alàbiso e Piero Manuguerra. Una festa culturale nel profondo Sud che tratterà di libri, documentari, fotografia, emigrazione, miniere, architettura, enogastronomia, visite guidate ed incontri. Al centro delle varie iniziative il libro “Immagina Riesi” del fotografo Gustavo Alàbiso e il docufilm “Una Storia Valdese”, entrambi finanziati dall’assessorato dei Beni Culturali della Regione Sicilia e dal Centro Regionale per l’Inventario, la Catalogazione e la Documentazione (Cricd). La manifestazione si aprirà domani mattina, con la visita guidata alla miniera Trabia – Tallarita. La sera al parco urbano si terrà una tavola rotonda sul tema “L’Emigrazione. Storie e testimonianze a confronto: chi è partito, chi è tornato, chi resta”, con la partecipazione di vari ospiti e la proiezione del docufilm “La spartenza” del regista Salvo Cuccia. Per venerdì 5 agosto sono previste di mattina la visita guidata al Servizio Cristiano Valdese, la sera al parco urbano la presentazione del documentario “Una Storia Valdese” del regista Salvo Cuccia. In programma per sabato 6 agosto di mattina la visita guidata alla Cantina Sociale “La Vite” di Riesi, la sera al parco urbano la presentazione del volume “Immagina Riesi”. Il libro ricco di scatti, racconta fatti, personaggi, le vite dei compagni e delle compagne della scuola elementare del fotografo. Previste per domenica 7 agosto di mattina la visita guidata al centro storico di Riesi, la sera la visita al Farm Cultural Park di Mazzarino.

Delfina Butera

Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.

Continua la lettura su: https://www.today24.info/immagina-riesi-libri-documentari-fotografia-cultura-e-sapori-dal-profondo-sud/ Autore del post: Today24 Notizie Fonte: https://www.today24.info