L’ormone che cura la sbornia (nei topi)

L’intossicazione da etanolo si può curare con un ormone chiamato fattore di crescita 21 dei fibroblasti (FGF21, dall’inglese fibroblast growth factor 21): è quanto emerge da uno studio pubblicato su Cell Metabolism, che ha condotto alcuni esperimenti sui topi rilevando che le iniezioni di FGF21 non solo li proteggevano dalla perdita di equilibrio e riflessi dovuta all’etanolo, ma ne velocizzavano la ripresa dall’intossicazione.

Un’iniezione di energia. «Abbiamo scoperto che il fegato non si occupa solo di metabolizzare l’alcol, ma anche di inviare un segnale ormonale al cervello per proteggerlo dagli effetti dannosi dell’intossicazione, tra cui vi sono la perdita di coordinazione e di coscienza», spiega Steven Kliewer, uno degli autori dello studio. Iniettando quantità di FGF21 più concentrate, i topi si riprendevano molto più velocemente dall’intossicazione da etanolo. Il FGF21, infatti, attiva una parte specifica del cervello che controlla la reattività, risvegliando i roditori dall’annebbiamento post-sbornia. Gli effetti anti-intossicazione dell’ormone sono mediati dall’attivazione dei neuroni noradrenergici, che interferiscono (tra le altre) nell’attenzione e nella vigilanza.


Ubriachi di frutta. Per prendersi una sbornia bisogna o bere molto alcol, o mangiare un bel po’ di frutta matura: l’etanolo infatti è un composto chimico che, oltre a essere la base delle bevande alcoliche che consumiamo noi umani, viene rilasciato durate la naturale fermentazione della frutta e dei nettari consumati da molti animali, che ne possono risultare intossicati. Gli animali la cui dieta si basa sul consumo di fruttosio e altri zuccheri semplici hanno sviluppato degli enzimi epatici che scompongono l’etanolo.
© monticello / Shutterstock

Solo contro l’etanolo. I roditori che non avevano ricevuto l’ormone FGF21 hanno tardato più tempo dei compagni a riprendere coscienza e coordinazione muscolare. I ricercatori sottolineano però che l’FGF21 non è riuscito a contrastare la sedazione causata da chetamina, diazepam o pentobarbital, dimostrando un’azione specifica solo contro l’etanolo.

Ora rimane da capire se l’ormone FGF21 abbia lo stesso effetto anche sugli umani: «Quello che abbiamo compreso da questo studio è che il cervello è il luogo principale d’azione degli effetti dell’FGF21: ora dobbiamo esplorare più a fondo i percorsi neuronali con i quali l’ormone esercita il suo effetto anti-sbornia», conclude David Mangelsdorf, uno degli autori.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/scienza/salute/ormone-riduce-effetti-tossici-di-alcol-nei-topi Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000