WEBINAR di approfondimento sul modello pedagogico #HackCultura, l’hackathon delle studentesse e degli studenti per la titolarità culturale

Notizia

Su indicazione dell’Ufficio II: l’Associazione internazionale #DiCultHer, in vista dell’avvio di #HackCultura2024 l’edizione relativa all’a.s. 2023-‘24, dedica una serie di incontri -liberi e gratuiti- di approfondimento sul perché  il modello “hackathon” rappresenti una sfida irrinunciabile per la scuola di oggi, sia come metodologia didattica attiva, sia come pratica didattica per favorire sempre più il coinvolgimento attivo degli studenti, su temi rilevanti.

I webinar, previsti per il 17 novembre e 1° dicembre (dalle ore 15:00 alle 18:00), vogliono rappresentare uno spazio di approfondimento, sia teorico che esperienziale, inteso come agorà dell’innovazione pedagogica, a disposizione delle istituzioni scolastiche.

Sono invitati tutti i docenti che hanno partecipato alle edizioni precedenti di #HackCultura, nonchè i docenti che intendono partecipare all’edizione 2024.

Il Webinar del 17 novembre 2023 è organizzato come una Tavola Rotonda in cui i docenti che hanno partecipato alle precedenti edizione di #HackCultura e della “Rassegna dei prodotti digitali realizzati dalle Scuole” avranno modo di raccontare le loro esperienze e confrontarsi sul valore pedagogico di #HackCultura.

Nel Webinar del 1 dicembre 2023 sarà presentata una sintesi di quanto emerso nei due Webinar, il punto di vista del Ministero della Cultura e delle preziose organizzazioni culturali partner di #DiCultHer.

Continua la lettura su: https://istruzioneveneto.gov.it/20231113_27158/ Autore del post: Ufficio Scolastico Regionale Veneto Fonte: https://istruzioneveneto.gov.it