Le coperte delle nonne rivivono con il riciclo

“Ci sono coperte fatte a mano che raccontano affascinanti storie d’antan: nei tessuti c’è il senso di vite passate, ci sono ricordi e meraviglie. Ho così pensato che fosse un peccato che finissero nelle discariche. Perché questa non è mai una scelta ecosostenibile. E allora – iniziando da una vecchia coperta che avvolgeva un comodino – ho iniziato a cercare vecchi tessuti abbandonati, tra i mercatini e nelle case delle nonne del mio Abruzzo, ricavandone cappotti e capi d’abbigliamento. Ridare vita alle cose, tenendo memoria del loro secolare trascorso: ecco quel che faccio”. Sceglie le parole con cura, accarezzando i lunghi capelli argentati, Diana Eugeni. La sua “Vusciché” è un’azienda giovane che punta tutto sull’economia circolare. “Vusciché, in dialetto abruzzese, significa proprio mescolare con forza – racconta – ed è quello che faccio con il mio brand: mixare tessuti antichi, creando nuove storie da indossare e dando un segnale preciso

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/08/06/news/moda_riciclo_coperte-358383262/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000