Come difendersi dall’inflazione

Che cos’è l’inflazione? Si tratta di un aumento nel tempo dei prezzi di beni e servizi, che ha come conseguenza la diminuzione del valore del denaro. Infatti, se per esempio il prezzo del latte passa da 1 a 2 euro, il contenuto del mio portafoglio (5 euro) domani avrà meno valore, perché potrò usare quei soldi per comprare meno cose. Le cause che spiegano il fenomeno sono principalmente due: o l’inflazione avviene perché sono aumentati i costi di produzione (quindi il prezzo delle attrezzature, delle materie prime e gli stipendi dei lavoratori), oppure perché nel mercato la domanda di beni e servizi è aumentata più dell’offerta e quindi le persone sono disposte a pagare un prezzo più alto.

SOTTO CONTROLLO. È per questo motivo che banchieri e analisti auspicano, per una economia che funziona, una dose controllata di inflazione (al di sotto, ma vicino al 2%), che diventa pericolosa solo se supera certi limiti. È quanto però sta avvenendo in questo momento con uns serie di conseguenze poco piacevoli per i nostri risparmi. Da cui ci si può comunque oproteggere, come spiega Jonathan Figoli, CEO ProfessioneFinanza® e responsabile Family Economy School.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/comportamento/economia/come-difendersi-dall-inflazione Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000